Boccon Divino


IL RISTORANTE


BOCCON DIVINO È UN RISTORANTE che si trova in PIENO CENTRO A LECCE, aperto dal 3 maggio 2006, a due passi da Porta Rudiae, una delle principali porte della famosa città barocca. Il ristorante, a conduzione familiare, nasce dal desiderio di offrire piatti che potessero esprimere al meglio l’autenticità e la raffinatezza della CUCINA LOCALE E NAZIONALE.
La passione per la cucina è sempre stata presente nella nostra famiglia, i piatti delle nostre nonne, della vecchia e sana TRADIZIONE SALENTINA sono gli stessi che portiamo oggi a tavola: alcuni come la tradizione vuole, altri rivisitati e arricchiti.
Boccon Divino è un ristorante noto sia ai turisti che ai leccesi, sorge all’interno di un ANTICO LOCALE CON VOLTE A STELLA, tipico delle costruzioni del passato, di cui è ricco tutto il Salento. Tre ampie sale e lo spazio esterno accolgono più di 100 posti per pranzi in famiglia, di lavoro, cene romantiche, feste o semplicemente per avere l’occasione di degustare i PIATTI STORICI DELLA TRADIZIONE LECCESE, circondandosi, allo stesso tempo, dalle bellezze artistiche e architettoniche che si susseguono lungo il corso principale.

LA CUCINA


Il nostro ristorante a Lecce propone il menù tipico della città ed anche molti altri piatti. Ricerchiamo costantemente nuove presentazioni basate sia sulla tradizione che sulla rivisitazione della cucina salentina con un’impostazione nazionale. Proponiamo un MENU VARIABILE DURANTE IL CORSO DELL’ANNO, seguendo la STAGIONALITÀ DEI PRODOTTI, sempre freschi e di qualità.
L’antipasto è composto da sei portate che cambiano durante l’anno, tra gli ingredienti estivi: gamberi, calamari, ricotta, zenzero, verdure con mozzarella e crema aromatizzata con menta, involtini di melanzane fritte ripieni di ricotta e piccoli pesci, soufflé di verdure, polpette di ceci con salsa di barbabietola.
Tra i PRIMI PIATTI TIPICI DELLA TRADIZIONE POTETE ASSAGGIARE CICERI E TRIA, LE ORECCHIETTE ALLA LECCESE, LE SAGNE ‘NCANNULATE CON RICOTTA FORTE; ed ancora tria al basilico con calamari, gamberi e pure di fave, troccoli alla crema di menta con zucchine, mandorle e crudo croccante oppure tagliolini con bottarga di tonno e mandorle.
I secondi sono prevalentemente a base di carne durante il periodo invernale e a base di pesce durante il periodo estivo, tra questi: BOCCONCINI DI POLLO CON CREMA DI BURRATA E MANDORLE, involtini croccanti di filetto di maiale su riduzione di mela e curry, straccetti di entrecôte all’aceto balsamico con rucola e grana, TEMPURA DI PESCE SPADA, orata all’arancia ed infine tra le ricette della tradizione salentina si possono assaggiare i PEZZETTI DI CAVALLO AL SUGO, la trippa di vitello con le patate, il filetto di pesce alla salentina.
La nostra cucina è dedita anche alla preparazione di PIZZE sia classiche che dagli abbinamenti più ricercati, come la LECCINA con pomodoro, mozzarella, scamorza affumicata, patè d’olive oppure la GOLOSA composta da mozzarella di bufala, bresaola, uvetta, pinoli e rosmarino.
Anche i dolci vengono preparati da noi, tra questi il soufflé al pistacchio o al cioccolato, il tiramisù e la crostata con la marmellata di fichi locali.

La ricercatezza nella preparazione dei piatti viene applicata alla selezione dei nostri fornitori e alla scelta delle materie prime che vengono tutte da produttori locali. Inoltre proponiamo un’ampia scelta di vino italiano: oltre 150 ETICHETTE DI VINO, SOPRATTUTTO SALENTINO, ED ANCHE 30 TIPOLOGIE DI BIRRE TRA LOCALI E NAZIONALI.
Infine, ma sicuramente non per l’importanza che gli riserviamo, prestiamo molta attenzione alla realizzazione dei PASTI SENZA GLUTINE o senza altri allergeni, in caso di intolleranze o allergie.